Potrebbe essere Lucas Paqueta, il primo acquisto della sessione invernale del Milan, il sostituto di Jack Bonaventura, che tornerà in campo solo nella stagione 2019-2020. Il fantasista brasiliano (che intanto però farebbe bene a darsi una calmata, sotto il profilo disciplinare) potrebbe difatti arrivare subito, già a fine dicembre, al termine del campionato carioca, di modo da provare a imparare subito gli automatismi del Diavolo, ambientarsi, e immedesimarsi in un ruolo delicato. Che, ad oggi, non vede un erede di Jack. 

Negli ultimi tempi al Flamengo è stato sempre schierato centralmente, a ridosso delle tre punte, nel suo ruolo canonico di trequartista in cui ha già messo a referto 10 gol in 30 partite stagionali. Sinistro naturale, e piede delicato, potrebbe però anche provare a fare la mezzala (tendenzialmente, appunto, sinistra, come il lungodegente numero 5 rossonero) se non addirittura l'esterno del centrocampo a 4 nel 4-4-2. Proprio in quella posizione, difatti, avrebbe giocato Jack, se fosse tornato a disposizione, dopo il cambio modulo di Gattuso. E proprio esterno sinistro, in un reparto a 4, aveva iniziato a giocare, la scorsa estate. 

Non sarà facile per lui riuscire a fare entrambe le fasi sin da subito: il Milan avrebbe preferito ovviamente avere più tempo a disposizione, per preparare il ragazzo ad un calcio assai diverso da quello brasiliano, ma i tanti infortuni e la necessità di investire anche altrove, sul mercato (potrebbero arrivare anche un difensore, un regista e una punta), potrebbero costringere Gattuso e Leonardo a modificare i loro piani. E, forse, anche quelli dei fantallenatori.