In molti ci stanno chiedendo informazioni in merito alla mancata assegnazione di assist a Vecino (leggi qui l'analisi assist), in occasione del primo gol dell'Inter a Roma, nel posticipo di lunedi.

In realtà in queste ore ci stiamo rendendo conto che la dinamica dell'azione è molto meno banale di quello che pensavamo, e che, visionando più volte le riprese diffuse dalla telecamere, dopo il tocco dell'uruguaiano c'è una deviazione di Luiz Felipe che in molti non hanno notato, ma che noi abbiamo individuato nell'immediatezza del gol. 

Andando però per ordine: anzitutto quello di Vecino è palesemente un tiro. Guarda solo ed esclusivamente la porta, e prova a bucarla col collo pieno, con cui però non riesce a colpire la sfera.

E già questo, in base al regolamento, sarebbe sufficiente per invalidare gli effetti del bonus. Citiamo quindi il punto 3a: "Tiri (o stop) errati: se chi segna riceve la palla da un compagno protagonista di un tiro (o uno stop) errato, non va considerato l'assist, a meno che nella dinamica non si ravvisi volontarietá di proseguire l'azione. Non è assist neanche quel passaggio che arriva a chi poi effettivamente segna nel caso in cui prima lo stesso venisse deviato in maniera evidente da un altro compagno."

Ancora più incisiva è poi la deviazione di Felipe, che lancia verso Icardi - non senza una buona dose di fortuna - la palla: il 9 nerazzurro sarà poi abile e freddo nella realizzazione. Qui interviene, invece, il punto 4b: "Tiri (o stop) errati: se chi segna riceve la palla da un compagno protagonista di un tiro (o uno stop) errato, non va considerato l'assist, a meno che nella dinamica non si ravvisi volontarietá di proseguire l'azione. Non è assist neanche quel passaggio che arriva a chi poi effettivamente segna nel caso in cui prima lo stesso venisse deviato in maniera evidente da un altro compagno".

In tal caso, evidentemente, si tratta di tiro: e non c'è dubbio alcuno, altrimenti, come da regolamento, "Nei rarissimi casi di estremo dubbio in merito all'intenzionalità di passaggio, si propenderà per la volontarietà dell'assist-man, privilegiando quindi il potenziale assist". E non si tratta in alcun modo neanche tocco atto a proseguire l'azione, come, per esempio, era già accaduto nei casi Pjaca-Chiesa, Dzeko-Florenzi e Kessie-Higuain.

Senza quella deviazione, inoltre, la palla non sarebbe mai arrivata a Icardi, e ciò invalida a maggior ragione gli effetti dell'assist di Vecino. Che, quindi, non è stato assegnato: e se non siete sicuri, adoperatevi con attenzione, per quanto possibile, nella valutazione della dinamica attraverso le immagini in alta qualità prodotte dalle Lega, che trovate qui in alto. Tutto regolare, niente +1 a Vecino.

FG Staff