Con il monday-night ancora da giocare, e dunque con la 4.a giornata di Serie A ancora in corso di svolgimento, è già chiaro quale sarà l'argomento più discusso dei prossimi giorni: più della doppietta di Cristiano Ronaldo col Sassuolo, primi gol in Italia per CR7, è lo sputo di Douglas Costa al neroverde Di Francesco che sta dando tanti spunti di riflessione agli addetti ai lavori nel mondo del calcio. Fra questi ce n'è uno che qui vogliamo utilizzare per sdrammatizzare e dunque tentare di abbassare i toni: immaginiamoci un'intera squadra di calciatori legati al calcio italiano che prima del brasiliano della Juve si sono macchiati di un atteggiamento come quello posto in essere ieri dall'ex Bayern Monaco. Viene fuori una top-11 story con addirittura qualcuno da lasciare fuori, nasce così l'F.C. Lama, in onore dell'animale che per difesa reagisce appunto sputando.

+

ASTUTILLO MALGIOGLIO

9 marzo 1986, Lazio-Vicenza 3-4

I meno giovani si ricorderanno di lui per i tanti anni da dodicesimo all'Inter, ma, fra le altre, Malgioglio indossò anche la maglia della Lazio in Serie B: la sua ultima prestazione prima del passaggio in nerazzurro non è eccellente, almeno due le reti incassate per sue indecisioni, anche per questo divenuto oggetto dei peggiori insulti da parte dei suoi tifosi. A fine partita via la maglietta, sputo sopra e lancio verso la curva dei tifosi biancocelesti.

ALEANDRO ROSI

12 febbraio 2011, Roma-Napoli 0-2

Partita calda, Rosi e Lavezzi vengono a contatto più volte, sono sempre scintille quelle che scoccano nei loro duelli durante l'arco del match. Protagonista del match Cavani con una doppietta, i due di cui prima però rubano (in negativo) la scena facendosi beccare dalle telecamere: sputi reciproci per concludere lo scambio di opinioni in essere.

FERNANDO COUTO

28 ottobre 2007, Parma-Livorno 3-2

Marcatura stretta per 90 minuti, una battaglia al limite del lecito, Bogdani nervoso fino a raccogliere l'ammonizione. Si scoprì dopo con la prova tv che il difensore portoghese le aveva provate davvero tutte, fino allo sputo, per controllare il centravanti avversario.

CARLOS ZAGO

21 novembre 1999, Roma-Lazio 4-1

Il derby di Roma è fra le partite più movimentate del globo, figuriamoci poi quando a contatto vengono un brasiliano ed un argentino: nell'occasione il difensore della Roma si scaglia contro Simeone. Nessun passo indietro neanche qualche anno dopo: "Non è stato un gesto bello, ma per la maglia della Roma lo rifarei".

WALTER SAMUEL

20 agosto 2005, Juventus-Inter 0-1

Quando si incrociano bianconeri e nerazzurri non è mai una sfida banale, così come è noto quale fosse il caratterino in campo di Pavel Nedved e Walter Samuel: quella sera il difensore interista reagisce così verso il biondo bianconero, uno sputo poi pizzicato dalle telecamere.

FRANKIE RIJKAARD

24 giugno 1990, Germania Ovest-Olanda 2-1

Non un episodio avvenuto in Serie A, ma il teatro e i protagonisti li conosciamo bene: Mondiali di Italia '90, stadio San Siro, centrocampista del Milan. La vittima Rudi Voeller, centravanti della Roma. Espulsi per reciproche scorrettezze, sputi sul tedesco dentro e fuori dal campo.

PAUL POGBA

5 maggio 2013, Juventus-Palermo 1-0

E' il giorno del secondo scudetto consecutivo per gli uomini di mister Conte, il francese, spazientito dall'atteggiamento di Salvatore Aronica, reagisce sputandogli contro. Inevitabile il rosso con squalifica annessa.

EZEQUIEL LAVEZZI

12 febbraio 2011, Roma-Napoli 0-2

Si legga quanto specificato sopra su Rosi.

ERIK LAMELA

22 aprile 2012, Juventus-Roma 4-0

Serataccia per i capitolini, per l'attuale calciatore del Tottenham in particolare: a partita già ampiamente decisa, Lamela commette fallo su Lichtsteiner, protesta, lo svizzero gli fa un gesto con la mano ad indicare i gol incassati, lì parte lo sputo. 

DOUGLAS COSTA

16 settembre 2018, Juventus-Sassuolo 2-1

Sapete già tutto.

FRANCESCO TOTTI

14 giugno 2004, Danimarca-Italia 0-0

Anche qui, come con Rijkaard, non siamo in Serie A, ma è un episodio che tutti ricordiamo bene: Francesco Totti, tartassato da Poulsen, perde la pazienza e reagisce con uno sputo verso il centrocampista che qualche anno giocherà anche in Italia con la maglia della Juve.

Ci sarebbero anche altri episodi di questo calibro che riguardano il calcio italiano (lo sputo di Candreva ai tifosi dell'Inter, l'aneddoto raccontato da Nicola Berti su Diego Armando Maradona, Mihajlovic su Mutu in Champions League) o grandi calciatori europei (Terry), ma quanto sopra basta e avanza per scendere in campo con l'F.C. Lama per una competizione per lo meno parecchio... umida.