Soffre, aspetta, combatte, non si arrende e alla fine vince. Il Napoli batte la Fiorentina 1-0 grazie ad una pregevole azione del tandem Milik-Insigne e agguanta momentaneamente la Juve in testa alla classifica. La Viola si è difesa con onore, ma è stata sconfitta dalla determinazione dei ragazzi di Ancelotti che mettono in cascina 3 punti fondamentali. 

FORMAZIONI: cambia Ancelotti che affida i pali a Karnezis preferendolo ad Ospina; in difesa, turno di riposo per Albiol, al suo posto gioca Maksimovi? che, dopo l’infortunio di Chiriches, è la prima delle seconde scelte. A centrocampo ce la fa Zieli?ski, mentre in attacco Carletto va su sull’usato sicuro, rilanciando il tridente sarriano Insigne-Mertens-Callejón. Pioli risponde con uno speculare 4-3-3, in cui vengono confermate le ipotesi della vigilia; Eysseric vince il ballottaggio con Pjaca, mentre a centrocampo oltre al confermatissimo Gerson, si rivede Veretout che ha scontato le due giornata di squalifica.

PRIMO TEMPO: la gara è bloccata e la prima conclusione degna di nota arriva solo al 10’ con una bordata dalla distanza di Eysseric su cui Karnezis è costretto ad una non semplice parata in corner. Dopo 10 minuti esatti arriva la risposta dei padroni di casa: Insigne servito da Zieli?ski non centra la porta. Poi è Callejón a sfiorare la porta con un tiro al volo da posizione defilata. Il ritmo non è altissimo e la Fiorentina si difende con serenità, disimpegnandosi bene senza mai rischiare. Il Napoli pazienta, ma non riesce a trovare la giocata. Anzi sul finire della prima frazione è la Fiorentina a sfiorare il vantaggio con Chiesa che sfrutta un’ingenuità davanti alla difesa di Allan e sfiora il palo con una pregevole conclusione a giro.

SECONDO TEMPO: subito pallagol per Hamšík che ciabatta in curva da ottima posizione. Poi è Mertens, qualche secondo prima di lasciare il posto a Milik, che prova – con scarsa fortuna - la conclusione a giro da limite dell’area di rigore. Il Napoli continua a macinare gioco, tenendo la Fiorentina nella propria metà campo; prima Zieli?ski, poi Insigne provano a sbloccare il match. Lo sforzo dei partenopei viene premiato all'79' quando Milik inventa un filtrante decisivo per Insigne che con un guizzo anticipa Pezzella e buca Dragowski. Esplosione di gioia per il folletto napoletano che non segnava al San Paolo da aprile. Nel finale gli ospiti sembrano stanchi e il Napoli ha l'occasione per chiudere il conto, ma Dragowski riesce a chiudere su Zieli?ski lanciato a rete da Mario Rui.