Ha suscitato il dibattito, tra i fantallenatori, il passaggio vincente di Kessie in occasione del gol di Higuain, valso il pareggio ieri sera al Milan contro il Cagliari. Come potete leggere nell'analisi assist della 4ª giornata, il bonus a Kessiè è stato assegnato e spiegato in questi termini:

Kessiè in pressing allunga la gamba per intercettare il passaggio di Padoin, la palla arriva a Higuain che supera Cragno e deposita in rete. Assist per Kessiè poichè il suo tocco, pur non trattandosi di un passaggio, è una giocata volontaria che avvantaggia l'azione di Higuain (Punto 3C del REGOLAMENTO FG).

Data la particolarità del caso abbiamo deciso di spiegare nel dettaglio la scelta che si basa, come per ogni assist, sul Regolamento ufficiale del Fantacalcio per gli assist

Dalle immagini di cui sopra andiamo a rianalizzare insieme la dinamica dell'azione del gol. 

Kessiè va in pressing su Padoin che è in possesso di palla e la calcia in avanti, ma la stessa è intercettata dall'ivoriano che non si limita a correre verso l'avversario ma apre il compasso e allunga la gamba per colpire la palla con il piatto, cosa che gli riesce. La palla così colpita viaggia in avanti inseguita dallo stesso numero 79 rossonero che però è anticipato da Higuain che supera Cragno (il dribbling sul portiere, a differenza di quello fatto su giocatori di movimento, non annulla l'assist) e mette nel sacco.

Prima di valutare l'azione dell'assist man, è subito chiaro che Higuain non dribbli nessuno e che il vantaggio della palla arrivatagli sia evidente avendolo messo, praticamente, in porta. Resta quindi da decifrare il tocco di Kessiè alla luce della norma del Regolamento utile in questi casi, vale a dire il citato Punto 3C:

3C - Volontarietà: se il tiro arriva a seguito di un servizio palesemente involontario o fortunoso di un compagno, l'assist non va assegnato. Se invece il tocco, seppur interpretabile come un passaggio involontario, è atto a proseguire l'azione e avvantaggia in maniera sostanziale il giocatore che anticipa l'intervento del compagno e va in rete, l'assist va assegnato.

Il tocco di Kessiè è frutto di una giocata volontaria - intercetto del pallone - pur non trattandosi di un passaggio volontario, che però lo diventa nel momento in cui il numero 79 lascia intenzionalmente il pallone al compagno, meglio piazzato. Infatti il pallone calciato da Padoin non gli finisce addosso, ma è il centrocampista che intercetta attivamente il pallone, potendone pure valutare la traiettoria vista la distanza tra lui e il terzino. Kessiè ha avuto il tempo di allungare il piede e colpire il pallone e, anche se con poca sensibilità, indirizzarlo verso l'area con l'intenzione di creare un pericolo alla porta di Cragno, come dimostrato dalla pronta rincorsa al pallone, rallentata solo quando vede Higuain entrare in possesso della sfera. In definitiva, seppur non pulitissima, la giocata di Kessiè è quindi volontaria ed utile a proseguire l'azione ed è da considerare assist a Higuain.

Un caso molto simile, con valutazione coincidente, è avvenuto lo scorso anno in occasione del derby di Torino del 23 settembre. L'autore del gol Dybala aveva ricevuto la palla da un tocco di Pjanic atto a rubare la palla a Rincon. L'argentino aveva poi anticipato il compagno ed era andato a segnare. Dinamica molto simile a quella che ha portato il gol di Higuain visto che sia Pjanic che Kessiè si limitano a toccare la palla, con una giocata volontaria, al fine di favorire l'azione offensiva del compagno.

Gol Dybala VS Torino (2017)

+
Gol Higuain VS Cagliari (2018)

+