06 settembre 2018 – Massa Fiscaglia (FE).

Da almeno nove anni, io come allenatore-direttore sportivo, ed Enrico come presidente-direttore generale, partecipiamo con ogni probabilità alla migliore, sul territorio nazionale, di tutte le leghe private “Premier STEP League” quest’anno alla sua XV° edizione.

La nostra squadra si chiama sin dal 1° anno di iscrizione Dream Team e come tutte le squadre dei sogni spesso vince o comunque non scende mai dal podio con buona pace dei nostri avversari.

Qualcuno mi chiama GMB (Gran Maestro) un po’ per i risultati, forse per l’età, (64 anni) e perché no anche per la competenza acquisita in tutti questi anni da buon calciofilo. Tantissimo onore va al nostro presidente di lega (insostituibile) Mauro che da anni con grande passione ci coordina e ci sopporta.

Ma passiamo al “fattaccio”….il rito sacro dell’Asta del Fantacalcio: offerta in busta chiusa con apertura mercoledì 8 agosto ore 21.00, inizio del campionato di lega dalla seconda giornata “reale” della serie A. Dieci squadre ai nastri di partenza, dal Dream Team alla Zebra Allegra, passando per Orka, Lady Oscar e Gnocco e Tigelle, 260 milioni di budget, rosa da 25 giocatori…tensione, speranze e calcolatrici alla mano.

Dopo notti passate insonne a studiare mille strategie decido di suddividere l’offerta, in busta chiusa, con un budget definito per ruolo: 39 milioni per i portieri, 14 per i difensori, 40 per i centrocampisti, 167 per gli attaccanti, totale 260 milioni: l’intento, ovviamente, è quello di creare un reparto avanzato componendo il trio Immobile/Belotti/Simeone più un altro attaccante “titolare” come riserva e la scelta cade sullo juventino Mandzukic.

L’idea piace e finalmente riesco a prendere sonno con la convinzione che Immobile e Belotti, tra i “big”, sono quelli che potrebbero “arrivare” senza dover impegnare casa ed automobile, Simeone “l’usato garantito” da 15 gol, “Marione” una sicurezza, con un ulteriore scommessa Babacar potenzialmente da doppia cifra….rimane un altro per completare il reparto offensivo e considerato l’investimento iniziale il portafoglio permette al massimo una spesa di 2 milioni, a seconda dell’occasione; a centrocampo proviamo ad assicurarci due big (Ilicic e Chiesa) più due/tre buone scelte di contorno, in difesa De Silvestri per disporre di 4 o 5 goal più Bonucci calciatore di rendimento e alcuni titolari a buon mercato.

In porta la scelta ricade sulla coppia bianconera Szczesny- Perin. Ed arriva il D-Day...anzi l’Asta-Day….

Offerta generale in busta chiusa:

Portieri — Szczesny 27 – Perin 9 – Lafont 3. I primi due aggiudicati ed in seconda asta prendiamo a 1 Pinsoglio ed abbiamo il trio della Juventus. Spesa 37 milioni

Difesa — De Silvestri 5 Bonucci 2 Rodriguez 1 Milenkovic 1 tutti aggiudicati mentre Kolarov 1 Srna 1 Alex Sandro 1 e Acerbi 1 ovviamente li abbiamo persi, perciò in seconda asta abbiamo ripiegato su Karsdorp 2 Caceres 1 Faragò 1 Tomovic 1. Spesa 14 milioni

Centrocampo — Ci aggiudichiamo i primi tre della lista Ilicic 14 Chiesa 13 Bonaventura 3 e siamo già contenti così, mentre Calhanoglu 3 Khedira 2 Bernardeschi 2 Pastore 2 e Joao Pedro 1 faranno la fortuna di altri team quindi in seconda asta ci aggiudichiamo Pasalic 3 Soriano 3 Ramirez 3 Nzonzi 1 e Correa 1. Spesa 41 milioni

Attacco - come detto l’aspirazione di comporre il trio risulta vincente e porta in dote 2 big probabilmente sottovalutati Immobile a 77 e Belotti a 48, la sicurezza di medio-alto livello Simeone 37 tutti aggiudicati, arriva “anche” super Mario Mandzukic a 2.

Dei 168 milioni a disposizione ci restano 4 milioni per altri due calciatori, ma a quanto pare le notti insonni stanno fruttando un en-plain storico….e sulla scia dei risultati di un’asta particolarmente ricca…scatta l’idea!

Il Dream Team ha l’abitudine di aggiudicarsi il “calciatore dell’anno” a cifre esagerate e questo i nostri fanta-avversari lo sanno, per cui tutti si aspettano che la “squadra dei sogni” impegni anche le mutande per Cristiano Ronaldo, scoraggiando di fatto qualsiasi potenziale appetito sul fenomeno portoghese.......”se tutti pensano che ci sveniamo per CR7, molto meglio sarebbe utilizzare il proprio budget per giocatori più sicuri, no?”…….facciamo l’offerta: 2 milioni, male che vada in seconda asta prenderemo qualcuno tra i disoccupati.

CRISTIANO RONALDO FIRMA PER IL DREAM TEAM A 2 MILIONI!!!!! (accordo economico da far invidia a Marotta, Agnelli e Nedved…) Abbiamo il campionissimo e dobbiamo solamente in seconda asta trovare il sesto al posto di Babacar, proponiamo Piatek a 2 ed è nostro. Spesa 168 milioni.

Abbiamo uno squadrone!

Stupore tra i nostri fanta-avversari, qualcuno ironicamente propone di invalidare l’asta, altri dicono campionato già deciso, altri chiedono di annullare il Natale…..è il delirio in lega. In effetti devo ammettere, che con una buona strategia ed un pizzico di fortuna, abbiamo costruito davvero la squadra dei sogni e se in futuro si potrà, faremo alcuni accorgimenti soprattutto in difesa. Buon campionato a tutti e viva la Premier STEP League XV.

Rosa definitiva Dream Team 2018

Portieri: Szczesny (Juventus), Perin (Juventus), Pinsoglio (Juventus).

Difensori: De Silvestri (Torino), Bonucci (Juventus), Milenkovic (Fiorentina), Rodriguez (Milan), Karsdorp (Roma), Tomovic (Chievo), Caceres (Lazio), Faragò (Cagliari).

Centrocampisti: Ilicic (Atalanta), Chiesa (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Pasalic (Atalanta), Soriano (Torino), Ramirez (Sampdoria), Nzonzi (Roma), Correa (Lazio).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Juventus), Immobile (Lazio), Belotti (Torino), Simeone (Fiorentina), Mandzukic (Juventus), Piatek (Genoa).

Andrea - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI