Il campionato di serie A targato 2018/2019 ha fatto registrare una Juventus subito collaudata per il primato in classifica, nonostante il tanto atteso Cristiano Ronaldo sia ancora a secco, ma la vera sorpresa che andremo ad analizzare arriva dalla Toscana.

Una partenza così roboante non era certo prevedibile per la Fiorentina di mister Pioli, che ha conquistato due vittorie nelle due partite interne giocate contro Chievo ed Udinese, in attesa di recuperare il match contro la Sampdoria che fu annullato per la strage del ponte Morandi.

Il primo dato statistico che salta all'occhio è la vena realizzativa della formazione viola in questo avvio di stagione, che ha fatto registrare ben 7 goal all'attivo e solamente uno al passivo.

Numeri eloquenti e che fanno ben sperare, in quanto nemmeno ai tempi d'oro di Batistuta, ci fu un inizio così prorompente dal punto di vista delle realizzazioni.

Il modulo tattico del 4-3-3 sta portando i frutti sperati, la manovra della Fiorentina è fluida e ben congeniale, con l'ispirato Chiesa ad inventare giocate per i compagni ed il trio d'attacco Chiesa, Simeone ed Eysseric, pronto a colpire al momento opportuno.

Molto solida appare fino ad oggi la retroguardia gigliata davanti al portiere Lafont, con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi che garantiscono copertura e sostanza; molto positivo anche il lavoro del centrocampo viola, orchestrato dal terzetto Benassi, Edimilson e Gerson.

A tal proposito va sottolineato come sia stata ancora una rete del nazionale Benassi a regalare la seconda vittoria consecutiva contro l'Udinese, per una Fiorentina che come detto in precedenza, nell'arco della sua storia non era mai partita così forte in termini realizzativi.

La formazione tipo dei viola nella stagione in corso:

FIORENTINA (modulo 4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Gerson; Chiesa, Simeone, Eysseric. (Dragowski,Ceccherini, Laurini, Diks, Hancko, Dabo, Norgaard, Montiel, Mirallas, Vlahovic, Pjaca, Thereau). Allenatore: Pioli.  

Questo il riepilogo dello score della Fiorentina fino ad oggi nel campionato di serie A 2018/2019:

1° giornata - Sampdoria-Fiorentina (rinviata a data da destinarsi)

2° giornata - Fiorentina-Chievo 6-1 (2-0)

Marcatori: 8' Milenkovic (FI), 42' Gerson (FI), 49' Benassi (FI), 71' Chiesa (FI), 75' Tomovic (C),  90' Benassi (FI),  93' Simeone (FI) .

3° giornata - Fiorentina-Udinese 1-0 (0-0)

Marcatori: Benassi al 73'