L'Italia è partita malissimo nella Nations League con un pareggio in casa contro la Polonia ottenuto nel finale e una sconfitta contro il Portogallo. Stasera contro la Polonia servirà una vittoria per scacciare i fantasmi di una retrocessione nel Gruppo B della Lega A. 

Oltre la brutta figura, ci sono conseguenze più gravi. Un'eventuale retrocessione andrebbe a incidere, in maniera potenzialmente decisiva, sulla campagna azzurra ad Euro 2020. Prima di tutto nel ranking per il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2020. Delle quattro retrocesse della Lega A, due saranno in prima fascia e due in seconda in base al cammino in Nations League. Quindi un'Italia che retrocede male si troverà, con buona probabilità, una big nel girone di qualificazione.

Si è visto con la Spagna cosa vuole dire essere la seconda forza del girone, anche se in questo caso non è a rischio la qualificazione a Euro 2020, a meno di arrivare addirittura terzi. C'è però il rischio di un sorteggio durissimo poichè le seconde classificate nei gironi saranno così divise: due in seconda fascia, sei in seconda fascia e due in quarta, in base a quanto fatto nel girone.

Prevedendo uno scenario medio, quindi non il peggiore possibile, una retrocessione in Lega B dell'Italia la porterebbe in seconda fascia nei gironi di qualificazione e da lì alla terza fascia a Euro 2020, finendo nel girone con due big. E un'eventuale uscita ai gironi in Europeo a 24 squadre sarebbe grave almeno quanto la mancata qualificazione al Mondiale.