Nessun telespettatore credeva ai suoi occhi quando ha visto Fenati affiancare Manzi per afferrargli il freno con la mano. Un gesto sconsiderato e pericoloso, che poteva avere conseguenze molto gravi. Il video ha fatto, ovviamente, il giro del mondo in pochi minuti con messaggi di condanna nei confronti del Centauro del Team Snipers. Al momento Fenati è stato squalificato per due gare dalla sua squadra, ma c'è chi chiede la squalifica a vita. Il pilota della Moto GP, Carl Crutchlow, ha così commentato: "Penso che Romano non dovrebbe più correre in moto. Una volta tornato nel box, la squadra avrebbe dovuto dargli un calcio. Non puoi fare una cosa del genere ad un altro pilota. Noi rischiamo le nostre vite abbastanza già così anche senza che qualche altro pilota si metta a tirarti i freni".

Di avviso diverso la mamma che ha provato a difendere in qualche modo il figlio sulle pagine del Resto del Carlino: "Mio figlio è stato provocato, ma poi devo ammettere che il suo gesto è stato sbagliato. Probabilmente, aveva in corpo tanta adrenalina e tutti conosciamo il suo caratterino. E’ caduto nelle provocazioni. Ciò che mi rattrista è il fatto che ci siano arrivate delle minacce di morte. Anzi, qualcuno ha scritto addirittura delle offese alla sua ragazza. Tanti ascolani hanno attaccato Romano e, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che generalmente si comportano peggio di lui. Chi critica questo ragazzo non sa che alle sue spalle c'è una famiglia e che lui è molto buono".

Questo gesto potrebbe avere grosse conseguenze sulla carriera del motociclista. La MV Agusta - team che ha ingaggiato Fenati per la prossima stagione - ha già annunciato che è pronta a rescindere il contratto. Questo il comunicato del patron Castiglioni: "È stata la cosa peggiore che abbia mai visto. Farò di tutto per non farlo correre sulla MV Agusta in Moto2 perché non rappresenta i veri valori della nostra azienda.La Dorna dovrebbe squalificarlo a vita da tutte le corse. I veri sportivi non si comporterebbero mai in questo modo".

Anche l'attuale squadra, il Team Snipers, ha licenziato il pilota: "Ecco. Adesso possiamo comunicare che il Marinelli Snipers Team rescinde il contratto con il pilota Romano Fenati per il suo comportamento antisportivo, inqualificabile, pericoloso e dannoso per l’immagine di tutti. Con estremo rammarico, dobbiamo constatare che il suo gesto irresponsabile abbia messo in pericolo la vita di un altro pilota e non possa essere scusato in alcun modo. Il pilota, da questo momento, non parteciperà mai più ad una gara con il Marinelli Snipers Team. Il team, la Marinelli Cucine stessa, la Rivacold, tutti gli altri sponsor della squadra e tutto il gruppo di persone che lo ha sempre appoggiato, si scusano con tutti i tifosi del Motociclismo mondiale".